tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 20/30 minuti ingredienti per 5 personebaccalà 800g, sugo Aulive e Chiappariell 1 o 2 barattoli-. il baccalà alla puttanesca è facilissimo da preparare: scegliere un bel pezzo di baccalà. Mettetelo a bagno cambiando l’acqua molto spesso e facendo in modo che si dissali. Mentre il baccalà è in acqua, mettete un barattolo di sugo aulive e chiappariell in padella a fuoco lento per 1 minuto circa. Fate attenzione a non aggiungere sale, poiché sarà il baccalà a rilasciarlo in fase di cottura. Aggiungete il baccalà al sugo appena tiepido e lasciatelo cuocere per 3/4 minuti a fiamma bassa rigirandolo di tanto in tanto. ll baccalà cuoce rapidamente, quindi fate attenzione a non farlo sfaldare, e quando lo girate, fatelo delicatamente per non far rompere i pezzi. Dopo pochi minuti, la pietanza è pronta! Servilo caldo e accompagnalo con pane così puoi fare la scarpetta con il delizioso sugo aulive e chiappariell!!! piano B In alternativa, usa il sugo olive e capperi per fare un’ottima scarpetta gustosa o caldi crostini fragranti.
tempo di cottura 3-5 minutitempo di preparazione 15 minuti ingredienti per 4 personepane per tramezzini 8 fette, sugo al basilico 1 barattolo, parmigiano quanto basta, basilico quanto basta, mozzarella 200gr La ricetta dei cannoli di pancarrè è molto fresca e veloce, ma allo stesso tempo originale e gustosissima! Per prima cosa, taglia la mozzarella a piccoli dadini.Dopodichè disponi le fette di pane su di un piano, e versaci abbondante sugo al basilico; a questo punto aggiungi del parmigiano grattuggiato ed i cubetti di mozzarella. Forma dei rotolini e disponi i cannoli ottenuti in una teglia ricoperta di carta forno, versandovi sopra il sugo rimanente.Disponi in forno preriscaldato a 180°, e lascia scaldare i cannoli per pochi minuti.Infine, puoi disporre il tutto in un vassoio, decorando il piatto con delle foglioline di basilico. piano B In alternativa, puoi passare i rotolini in una ciotola contenente dell’uovo sbattuto e, dopo averli ricoperti di pan grattato, infornarli per 20 minuti a 180°.
tempo di cottura 12-13 minutitempo di preparazione 15 minuti ingredienti per 4 personeFusilli 350g, Sugo auliv e chiappariell 1 Barattolo, Sale q.b. (c.ca 35gr), peperoncino un pizzico Metti dell’acqua a bollire in una pentola abbastanza capiente. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale e attendi la nuova bollitura. Il consiglio è quello di assaggiare sempre l’acqua per controllare se bisogna insaporirla di più.Immergi i fusilli nell’acqua bollente e attendi la cottura.Mentre cuoce la pasta, riscalda in una pentola il sugo aulive e chiappariell per pochi minuti. Ti ricordiamo che la vera pasta italiana va mangiata al dente, quindi scolala 2 min prima del tempo indicato sulla confezione. A questo punto, versa i fusilli nella pentola in cui hai riscaldato il sugo, aggiungendo un po’ di acqua di cottura laddove necessario. Lascia insaporire i fusilli per c.ca 3 min, o fino a quando parte del sugo si sarà assorbito. Se poi vuoi aggiungere un tocco di vivacità alla tua ricetta, un pizzico di peperoncino sarà ciò che ti occorre per la perfettapasta alla puttanesca. Buon appetito!
tempo di cottura 1 minutotempo di preparazione 20 minuti (esclusa la lievitazione) ingredienti per 6 personeAcqua 1 lt, olio di semi di arachidi q.b., farina 00 1600 gr, sale marino fino 45 gr, lievito di birra fresco 6 gr, sugo al basilico 1 vaso, Parmigiano + pecorino grattuggiati 70%+30%, Fior di latte 500 gr, Sale e pepe q.b. Impasto base:Sciogliere il lievito nell’acqua. Impastare tutti gli ingredienti ed aggiungere l’acqua un po’ alla volta. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben liscio. Lasciarlo lievitare fino a che avrà raggiunto le giuste dimensioni (circa 5 ore), coprendolo con un panno pulito. Quando l’impasto avrà lievitato nella giusta misura, ritagliare dei dischi di 15 cm di diametro. Far lievitare i dischi una seconda volta (altre 5 ore circa)Friggerli in abbondante olio di semi di arachidi portato a 180°. Testare la temperatura dell’olio immergendovi dei pezzetti di impasto. Appena i dischi di pasta saranno dorati, toglierli dall’olio bollente, poggiarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Condirli subito con il sugo, il formaggio grattugiato, e dei pezzettini di fiordilatte.
tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 8/9 personepennette lisce 800 gr, Sugo audace 2 barattoli di sugo, Pecorino grattugiato 250 g, sale 60 gr Cuocere le pennette in abbondante acqua salata portata a ebollizione. Nel caso in cui la pasta ti piacesse molto saporita, puoi assaggiare tu stesso l’acqua di cottura, prima di calarvi le penne. Intanto, mentre queste stanno cuocendo, riscalda in una pentola il sugo audace di italianavera. Scola le pennette al dente ( cioè due min prima del tempo di cottura indicato sulla confezione ), e versale nella pentola in cui hai riscaldato il sugo, magari aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Completa il tutto con una spolverata di pecorino romano, il tocco finale per ricreare la ricetta perfetta delle penne all’arrabbiata.
tempo di cottura 5-6 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 8/9 personeTagliatelle 800gr, Sugo al Tartufo 2 barattoli, sale q.b. (c.ca 50 gr), parmigiano reggiano q.b, pepe nero q.b. Metti dell’acqua a bollire in una pentola abbastanza capiente. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale e attendi la nuova bollitura. Il consiglio è quello di assaggiare sempre l’acqua per controllare se bisogna insaporirla di più. Lessa le tagliatelle nell’acqua bollente e attendi la cottura. Mentre cuoce la pasta, riscalda in una pentola il sugo al tartufo per pochi minuti.Ti ricordiamo che la vera pasta italiana va mangiata al dente, quindi scolala 2 min prima del tempo indicato sulla confezione. Una volta scolate, versa le tue tagliatelle nella pentola in cui hai riscaldato il sugo al tartufo aggiungendo un po’ di acqua di cottura laddove necessario. Fai insaporire le tagliatelle per c.ca 3 min, o finchè parte del sugo si sarà assorbito. Completa il tutto con una spolveratina di parmigiano grattugiato e di pepe nero. piano B Per rendere il piatto ancora più originale, puoi aggiungere i funghi porcini: Pulisci i funghi eliminando la parte della terra dal gambo e pulendo la cappella con un panno inumidito. Tagliali a fette abbastanza sottili. Trita finemente il prezzemolo e l’aglio, poi mettili in una casseruola con un pò di olio. Fai appassire il tutto ed aggiungi i porcini tagliati. Regola di sale e cuoci per pochi minuti a fuoco vivo. Dopo aver cotto le tagliatelle, condiscile con il sugo di funghi, aggiungendo la salsa tartufata. Mescola bene il tutto.
tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 15 minuti ingredienti per 6 personecarne trita di manzo 500g, salsiccia suina 150g, pane raffermo 150g, parmigiano reggiano 120g, uova 2, noce moscata q.b, pane grattugiato 4 cucchiai, mortadella 500g prezzemolo, sale e pepe q.b, olio per fritture q.b, sugo al basilico 1 vaso Mettete ad ammollare il pane raffermo in una ciotola con dell’acqua. In un’altra ciotola mettete la carne trita di manzo, la salsiccia privata dell’involucro e spezzettata con le mani: aggiungete le 2 uova, il pane e il formaggio grattugiato. Per insaporire le polpette aggiungete la mortadella tritata, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti usando le mani: dovrete ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate con le mani delle palline di circa 4 cm con il composto di carne: quando saranno tutte pronte, friggetele in una padella con abbondante olio per fritture. Una volta fritte, trasferite le polpette su dei fogli di carta assorbente in modo tale che s’asciughino dall’olio in eccesso.Dopo aver ultimato l’operazione di frittura, versate in un un tegame il sugo ITALIANAVERA, tuffatevi le polpette e lasciatele insaporire a tegame incoperchiato e a fuoco moderato per circa 10 minuti o fino a che le polpette non abbiano assorbito una parte del sugo. piano B Oliate leggermente una pirofila da forno e posatevi le polpette. Aggiungete un filo d’olio e infornate a forno statico preriscaldato 180°C per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle polpette!), fino a che saranno ben dorate in superficie.
tempo di cottura 25 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 6 personeSpaghetti 500gr), Sugo Mamma Mia 2 vasi, Parmigiano Reggiano q.b, Basilico q.b, sale 35g Per iniziare, lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre la pasta sta cuocendo, riscalda il sugo Italianavera alle melanzane in un’altra pentola; ci vorranno solo pochissimi minuti!!! Scola gli spaghetti al dente, e versali nella pentola contenente il sugo, lasciandoli insaporire per bene. Condisci la pasta con abbondante parmigiano reggiano e qualche foglia di basilico. Trasferisci il tutto in un contenitore per plumcake, che andrai a infornare a 180° per 20 minuti. Sforna il plumcake e capovolgilo su di un piatto da portata. Servirlo ben caldo e buon appetito.
tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 4 personefettine di manzo 4 fette pari a 320g, sugo Marinara 2 Barattoli, pepe nero macinato grosso q.b, prezzemolo tritato q.b. Per realizzare la carne alla pizzaiola inizia battendo le fettine di manzo con il batticarne per renderle più sottili. Metti in una padella piuttosto capiente il sugo Italianavera e lascialo riscaldare per pochi minuti. Se vuoi, puoi aggiungere anche un po’ di pepe nero. Disponi le quattro fettine nella salsa di pomodoro in modo che siano interamente ricoperte da essa, e lascia cuocere per 5-10 minuti. Fai attenzione a non cuocere troppo la carne altrimenti diverrà dura. Spegni il fuoco e servi la carne alla pizzaiola immediatamente, irrorandola con il sugo di cottura. Una volta nel piatto, aggiungi abbondante prezzemolo tritato fino.
tempo di cottura 5-10 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 4 personePane 4 fette (circa 350gr), Mozzarella di bufala 250gr, Sugo al basilico 1 barattolo, Origano q.b. La bruschetta alla caprese è una tipica ricetta napoletana, un piacere da gustare ad ogni ora: come aperitivo o secondo piatto, è sempre la scelta ideale per chi voglia preparare un piatto fresco, leggero e altamente digeribile.Innanzitutto, taglia il pane in fette abbastanza spesse (circa 2-3 cm di spessore). A questo punto, le fette dovranno essere tostate alla perfezione; potrai servirti sia della modalità “grill” del tuo forno, o semplicemente di una piastra rovente. Ci vorranno soltanto pochi minuti affinché il pane raggiunga la giusta doratura.Per quanto riguarda la salsa, puoi scegliere se scaldarla per pochi secondi prima di versarla sul pane già scaldato, o spalmarla sul pane mentre è ancora in forno: il calore del pane basterà a riscaldarla al punto giusto.Infine, non dimenticare di tagliare la mozzarella a dadini, e disporla sul pane, in modo da completare il piatto. Se vuoi, un pizzico di origano sarà il tocco di classe per la tua squisita bruschetta alla caprese. piano B Non dimenticare che la bruschetta può essere servita sia calda che fredda!Nel caso in cui avessi bisogno di preparare un piatto veloce, puoi anche spalmare la salsa sul pane e gustarlo senza cottura!
tempo di cottura 5 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 8/9 personeSpaghetti 800gr, Sugo al basilico 2 barattolo, parmigiano reggiano q.b, sale, q.b (c.ca 50gr) Due sono gli elementi che ti stupiranno di questo piatto: la semplicità nel realizzarlo e, allo stesso tempo, il gusto unico e inimitabile della ricetta che ha reso famosa la cucina italiana nel mondo! Ecco i semplici passaggi da realizzare: Metti dell’acqua a bollire in una pentola abbastanza capiente. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale e attendi la nuova bollitura. Il consiglio è quello di assaggiare semprel’acqua per controllare se bisogna insaporirla di più. Scola gli spaghetti al dente (2 min prima del tempo indicato sulla confezione ). Mentre cuoce la pasta, riscalda in una pentola il sugo italianavera per pochi minuti. Scola la pasta e versala nella pentola con il sugo insieme a un po’ di acqua di cottura, e fai insaporire per 3 minuti, o finchè parte del sugo si sarà assorbito. Completa il tutto con una spolveratina di parmigiano grattugiato.
tempo di cottura 40 minutitempo di preparazione 60 minuti ingredienti per 8/9 personepatate 2, bietole o lattuga 1 pezzo, uova 2, olio per fritture q.b, zucchine 2, pane raffermo 100 gr, parmigiano grattuggiato 20 gr, sale q.b, carote 2, scamorza affumicata o provola 200 gr , farina 1 cucchiaio, pane grattugiato q.b, sugo al basilico 1 vaso Pulire le bietole e lessarle. Lasciarle scolare e strizzarle bene. Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle. Lavare le verdure, mondarle, tagliarle a pezzetti e farle rosolare: prima le carote, e quando saranno un pò morbide,aggiungete le zucchine e infine le bietole tagliate a pezzi. Far ammorbidire il pane in una ciotola con l’acqua. Unire in una ciotola le verdure, le patate, il pane (ben strizzato), la scamorza affumica tatagliata a cubetti piccoli, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto e solo dopo aggiungere 1 cucchiaio di farina e 2 cucchiai di pangrattato per consolidare al meglio il composto. Formare le polpette con le mani, facendole passare in ultimo in un piatto con il pane grattugiato. Riporle in frigo a riposare per 30 minuti. Passata la mezz’ora tirate le polpette fuori dal frigo e friggetele in una padella dopo aver riscaldato per qualche minuto l’olio per fritture. Nel frattempo, riscaldate per pochi minuti il sugo ITALIANAVERA in un tegame, e tuffatevi le polpette fritte. Lasciatele insaporire, finchè non avranno assorbito parte del sugo. piano B In alternativa alla cottura in padella, potete cuocerle in forno per 20 minuti a 180°
tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 8/9 personepennette rigate 800g, sugo al basilico 2 barattoli, Parmigiano Reggiano 250 g,sale 60 gr Scegliere una pasta corta e rigata. Cuocere quindi le pennette in abbondante acqua salata portata a ebollizione. Assaggia l’acqua prima di calare la pasta in pentola, perché la quanità di sale desiderata spesso è una questione soggettiva. Mentre le pennette stanno cuocendo, riscalda in una pentola il sugo al basilico Italianavera. Scola le pennette al dente ( cioè due min prima del tempo di cottura indicato sulla confezione ), e versale nella pentola in cui hai riscaldato il sugo, magari aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Lascia così insaporire per circa 3 minuti. Una volta impiattato, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano, per esaltare ancora di più il sapore di questo piatto semplice, ma di gran gusto… ovviamente con il sugo Italianavera!
tempo di cottura 4 minutitempo di preparazione 10 minuti ingredienti per 4 personesugo al basilico 1 confezione, mozzarella di bufala g 500. L’aperitivo caprese è semplicissimo da preparare specie nel nostro caso, poiché utilizziamo come base un sugo italianavera dal sapore casalingo e facilissimo da usare: apriamo il vaso di sugo al basilico e riscaldiamolo per 3 minuti in una pentola a fuoco lento. tagliamo nel frattempo la mozzarella formando dei cubetti. dopo aver riscaldato il sugo impiattiamolo coprendo il fondo di un bicchiere martini. Aggiungiamo i dadini di mozzarella e giusto un filo di olio extravergine e l’aperitivo sfizioso e velocissimo è fatto! piano B In alternativa, usa il sugo al basilico per creare ottime bruschette : ti basterà tostare un po’ di pane o pancarrè, riscaldare il sugo e sistemarlo ancora caldo sulle fettine appena tostate. Il risultato sarà un ottima bruschetta calda, italiana e casalinga
tempo di cottura 10 minutitempo di preparazione 20minuti ingredienti per 4 personeCarne di manzo trita 100 gr, Pane raffermo 50 gr, Salsiccia di maiale 100 gr, pepe nero q.b, noce moscata q.b, sale circa 30 gr, prezzemolo q.b, parmigiano reggiano q.b, mortadella 80 gr, uova 1, Olio per fritture q.b, sugo 1 vaso, spaghetti 320 gr Mettete ad ammollare il pane raffermo in una ciotola con dell’acqua. In un’altra ciotola mettete la carne trita di manzo, la salsiccia privata dell’involucro e spezzettata con le mani: aggiungete l’uovo, il pane e il formaggio grattugiato. Per insaporire le polpette aggiungete la mortadella tritata, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti usando le mani: dovrete ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigo. Poi prendete l’impasto delle polpettine, e formate delle palline di 10 gr l’una fino a finire l’impasto. A questo punto friggete le palline ottenute in abbondante olio per fritture. Nel frattempo, scaldate per pochi minuti il sugo italiana vera in un tegame. Versate le polpettine delicatamente all’interno del sugo e lasciatele insaporire finchè non avranno assorbito parte del sugo. Portate infine a bollore l’acqua, salate e versate la pasta, quindi scolatela al dente e terminate la cottura con il sugo. Ed ecco pronti i vostri spaghetti con le polpettine al sugo ITALIANAVERA